Canali Minisiti ECM

Malattie linfatiche, l'ospedale di Sarzana è eccellenza nazionale

Sanità pubblica Redazione DottNet | 11/01/2018 11:54

Nuovo presidio è stato accreditato a livello nazionale

L'ospedale San Bartolomeo di Sarzana riconosciuto come centro di eccellenza per la diagnosi e la cura delle malattie rare del sistema linfatico, in particolare del linfedema, una patologia cronica e ingravescente che dagli arti può estendersi a altre parti dell'organismo. la malattia ha un'incidenza di 300 milioni di casi nel mondo e colpisce circa una persona ogni venti. In Italia si contano oltre 40 mila casi. L'attività di chirurgia dei linfatici dell'ospedale sarzanese è stata inserita dalla Regione Liguria tra i presidi accreditati per cura e diagnosi di queste malattie a livello nazionale.

pubblicità

"La nostra è una delle poche strutture italiane in grado di fare diagnosi, trattare dal punto di vista riabilitativo i pazienti e operare con tecniche mini invasive - ha detto il responsabile Costantino Eretta -. Oggi finalmente potremo anche certificare la patologia a livello nazionale, offrendo al paziente l'intero percorso diagnostico terapeutico secondo le linee guida internazionali". Nel centro di Sarzana già da tempo vengono trattati pazienti provenienti da tutta Italia e dall'estero. "Siamo membri delle principali società scientifiche specifiche per la patologia e docenti in numerosi congressi nazionali e internazionali - ha concluso Eretta - perché riconosciuti come uno dei pochissimi centri in grado di eseguire interventi sul sistema linfatico".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi